le donne

Le donne hanno avuto un difficile ruolo nella storia umana, non solo nella nostra società occidentale ma in tutto il mondo l’essere donna ha portato molto spesso a grandi difficoltà e sofferenze. Il nostro passato racconta chiaramente qual è stato il ruolo della donna nell’ambito familiare e sociale, differenze di base facevano sì che il punto … “le donne”

Leggi Tutto

LA REPUBBLICA ITALIANA E LA COSTITUZIONE

Se guardiamo la nostra realtà attuale, difficilmente potremmo credere che esiste una carta dei diritti che tutela l’uomo e la sua dignità. Facendo un piccolo passo indietro nella storia, subito dopo la seconda guerra mondiale, troviamo un clima di grande insoddisfazione e povertà, economica morale ed anche spirituale, delle persone provate dalla sofferenza e violenza … “LA REPUBBLICA ITALIANA E LA COSTITUZIONE”

Leggi Tutto

“Non ragioniam di lor, ma guarda e passa”

Dante Alighieri, considerato il padre della lingua italiana, poeta, scrittore, e politico, conosciuto  sopratutto per la sua grande opera “La Divina Commedia”, nella quale si svolge un viaggio verso il mondo oltre la vita terrena, che lui suddivide sostanzialmente nella visione cattolica dell’inferno, il purgatorio ed il paradiso. Una grande allegoria della vita, dei significati più … ““Non ragioniam di lor, ma guarda e passa””

Leggi Tutto

La responsabilità di una scelta responsabile (seconda parte) IL NUOVO UMANESIMO

A volte avrei voluto poter tornare indietro per cambiare cose che avevo fatto, scelte, atteggiamenti parole—–anche se in verità ogni cosa  ci mostra una nuova opportunità di cambiare. Nessuno è da biasimare, ciò che è avvenuto è stato reale e molto duro da vivere, basti pensare agli ultimi cinquant’anni della nostra storia, ma la guerra … “La responsabilità di una scelta responsabile (seconda parte) IL NUOVO UMANESIMO”

Leggi Tutto

La responsabilità delle scelte responsabili

Vorrei cominciare questo blog attraverso una mia riflessione su ciò che ritengo molto importante nella vita. Un valore grandissimo, inestimabile ed imprescindibile è la libertà, certamente un argomento vastissimo, spunto di riflessione  per  ricercatori  di grandi verità del senso della vita e del percorso di ogni uomo su questa terra. È molto difficile definire veramente … “La responsabilità delle scelte responsabili”

Leggi Tutto