LA SALUTE

La salute è un bene inestimabile che la maggior parte della gente non apprezza. Purtroppo, la stragrande maggioranza delle persone conduce uno stile di vita che non preserva per niente il bene più prezioso al mondo. Queste persone dedicano la maggior parte del loro tempo ed impegno per ottenere denaro, beni materiali, successo, potere, prestigio, … “LA SALUTE”

Leggi Tutto

IL LAVORO

Secondo il racconto della Bibbia la disobbedienza di Adamo ed Eva (i primi esseri umani sulla terra) al precetto di Dio di non mangiare i frutti dell’albero della vita fu l’inizio di tutti i problemi dell’umanità. Non sapremo mai per quanto tempo i nostri progenitori hanno vissuto nella “grazia di Dio” ossia nella massima salute … “IL LAVORO”

Leggi Tutto

LA VOCAZIONE / IL TALENTO

La parola “vocazione”, oggigiorno, è piuttosto in disuso in quanto è stata sostituita dal termine “talento” ma il significato è lo stesso. Pertanto, in questa serie di riflessioni userò, prevalentemente, quest’ultimo vocabolo. Cos’è il talento? Sintetizzando, per talento si intende la propensione spontanea, quindi, innata a svolgere una determinata attività. Il talento si esprime attraverso … “LA VOCAZIONE / IL TALENTO”

Leggi Tutto

LO SCOPO

Tutti gli esseri viventi nascono con uno scopo ben definito nella loro vita (come, d’altronde, lo hanno tutte le cose esistenti sulla terra e nell’universo) ma ora mi voglio soffermare sul ruolo e sullo scopo dell’essere umano il quale è, attualmente, il responsabile sul nostro pianeta delle condizioni disastrose in cui versano gli umani, gli … “LO SCOPO”

Leggi Tutto

IL RISPETTO

Il rispetto non è una semplice parola; essa da sola non significa niente! Il rispetto è un sentimento potente ed indispensabile per vivere sia in una piccola comunità come la famiglia che nella società la quale è composta da una moltitudine di persone che hanno pensieri e sentimenti differenti. Il rispetto implica l’ascolto delle opinioni … “IL RISPETTO”

Leggi Tutto

IL DOVERE/LE REGOLE

Il dovere, come ho scritto nelle riflessioni precedenti, è l’altro aspetto che regola il diritto. Il vivere sociale (anche nella semplice famiglia) implica la presenza ed il rispetto delle regole. Non è possibile un buon vivere senza le regole che ordinano le azioni comuni. Se ognuno dovesse fare tutto quello che gli pare senza rispettare … “IL DOVERE/LE REGOLE”

Leggi Tutto

IL DIRITTO

Una condizione di ogni essere vivente (quindi anche dei microbi e delle piante) è il diritto alla vita e alla propria evoluzione/realizzazione. La Natura o, se volete, il Creatore ha stabilito che ogni essere vivente possa assicurare la sopravvivenza della specie ma anche di evolversi. A questo diritto inalienabile sono collegate tutte le altre aspettative. … “IL DIRITTO”

Leggi Tutto

LA CONOSCENZA

Collegandomi al precedente post del 9/8/2017, continuo con le mie riflessioni a voce alta. La Bibbia ci dice che la sete di conoscenza fece peccare prima Eva e poi Adamo. Se i nostri primi progenitori si sono fatti cacciare via dal paradiso terrestre, ove vivevano felici, per assaporare l’ebrezza del sapere, questo sta a significare … “LA CONOSCENZA”

Leggi Tutto

IL POTERE

Solitamente, la parola potere viene abbinata a qualcosa di negativo, per esempio, alla prepotenza del più forte nei confronti del più debole. Effettivamente, oggigiorno, sono prevalenti le ragioni per vedere il potere come un qualcosa di tragicamente negativo perché chi lo detiene lo usa per sfruttare i deboli. Le mie riflessioni a voce alta non … “IL POTERE”

Leggi Tutto

RIFLESSIONI A VOCE ALTA

LA LIBERTA’ 31/7/2017 C’era, un temo, la libertà di crescere, imparare e godere la vita. Un bambino veniva al mondo e la famiglia, insieme al contesto sociale in cui viveva, si prodigava a farlo crescere nel corpo, prima, e  nella esperienza della vita o professionale, poi. L’esperienza era frutto dell’apprendimento derivato dagli insegnamenti e dall’esempio … “RIFLESSIONI A VOCE ALTA”

Leggi Tutto